46 commercio all'ingrosso | tutti ammessi (vedere limitazioni de minimis) |
47 commercio al dettaglio | tutti ammessi (vedere limitazioni de minimis) |
56 attività di servizi di ristorazione | sono esclusi: 56.4 – Attività di servizi di intermediazione per servizi di ristorazione
56.40 – Attività di servizi di intermediazione per servizi di ristorazione
56.40.0 – Attività di servizi di intermediazione per servizi di ristorazione
56.40.00 – Attività di servizi di intermediazione per servizi di ristorazione |
93 attività sportive, di intrattenimento e divertimento | ammessi unicamente: 93.29.1 - Gestione di piste e sale da ballo 93.29.10 - Gestione di piste e sale da ballo |
Sono ammesse le spese “sostenute” successivamente alla data di invio della domanda, ad eccezione
delle imprese/ditte costituite da meno di 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, per le quali sono ammissibili le spese sostenute entro i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda, per un importo pari o inferiore al 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili, tra i seguenti:
A) Spese principali:
Macchinari e impianti di servizio ai macchinari , attrezzature;
hardware e software;
mobili, arredi, macchine d’ufficio, altri beni, strumentali al progetto di investimento;
automezzi per trasporto di cose alimentati a combustibili tradizionali o a combustibili alternativi ;
opere edili ;
brevetti, marchi, licenze, diritti d’autore;
sistemi e certificazioni aziendali che riguardino la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori;
certificazioni di prodotto non obbligatorie rilasciate da Organismi di certificazione adeguatamente accreditati.
B) Spese con limitazione:
Acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa (per un importo non superiore al totale delle “spese principali”);
“avviamento d’azienda ” per un importo non superiore al 35% del totale delle “spese principali”;
scorte (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, merci), per un importo non superiore al 20% del totale delle “spese principali”;
spese per servizi, per un importo non superiore al 25% del totale delle “spese principali” (consulenze aziendali, formazione del personale, intermediazione immobiliare; costi di pubblicità e marketing, compresa la realizzazione e/o il potenziamento della propria presenza su internet attraverso siti e/o e-commerce, spese per partecipazione a fiere (plateatico e allestimento stand), locazione di immobili per l’attività di impresa (sono considerati finanziabili esclusivamente i canoni di locazione pagati dalla data di presentazione della domanda fino al termine di realizzazione del progetto), locazione operativa (noleggio) di beni e servizi;
spese generali, per un importo non superiore al 5% del totale delle “spese principali”. Per “spese generali” si intende, a titolo esemplificativo e non esaustivo utenze (acqua, gas, elettricità, telefonia etc); cancelleria; spese per manutenzioni ordinarie; commissioni di garanzia, per un limite massimo di 1.500,00 euro.
Finanziamento minimo (inteso come cofinanziamento complessivo):
€ 25.000,00 per le micro e piccole imprese;
€ 250.000,00 per le medie imprese.
Quota massima di intervento con risorse regionali:
€ 500.000,00 per le micro imprese;
€ 1.000.000,00 per le piccole imprese;
€ 1.500.000,00 per le medie imprese;
La percentuale massima di intervento con risorse regionali è pari al 70% del finanziamento complessivo concedibile.
NB: Nel caso in cui venga selezionato un Confidi come cofinanziatore, l’importo massimo del cofinanziamento complessivo è pari a 150.000,00 euro. Di conseguenza, la quota massima di intervento con risorse regionali è pari
105.000 euro.
Contributo a fondo perduto concesso con le seguenti percentuali e soglie massime:
- micro imprese: 10% della quota pubblica di finanziamento;
- piccole imprese: 8% della quota pubblica di finanziamento;
- medie imprese: 4% della quota pubblica di finanziamento.
Oltre alle soglie sopra elencate, i contributi sono erogati anche nel rispetto dei limiti previsti dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 – De minimis e nel rispetto delle regole di cumulo previste dal bando.
Le domande si presentano su piattaforma telematica: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi- piemonte-finanziamenti-domande
Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato interno all’impresa, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria prevista dal Bando e alla Delibera della Banca o del Confidi a seguito della presentazione agli intermediari cofinanziatori del Sintesi del progetto.
Eventuale supporto informatico durante il caricamento telematico della domanda su piattaforma FinDom, potrà essere richiesto ai seguenti riferimenti di CSI Piemonte:
Form di contatto: tel. 0110824407