Novità di Settore

Centri di revisione: si farà il tavolo operativo con il Governo

29/03/2024
CATEGORIE:
Servizi alla Comunità
STAMPA
CONDIVIDI
cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1667
Copia link

“Il tavolo operativo di confronto sulle revisioni richiesto dalla CNA si farà”.

Ad annunciarlo il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami – intervenuto al convegno “I centri di revisione a servizio della sicurezza stradale” organizzato lo scorso 21 marzo nella sede nazionale CNA – rispondendo a una sollecitazione del Presidente nazionale CNA, Dario Costantini. Bignami ha ringraziato l’Associazione per “aver saputo considerare non solo l’interesse della singola categoria ma anche quello nazionale affrontando temi importanti come l’imparzialità e la terziarietà che devono caratterizzare i centri di revisione e la definizione di norme più precise che prima presentavano diverse difficoltà interpretative”.

Nel corso del convegno, a cui sono intervenuti anche il Presidente di CNA Meccatronici, Francesco Circosta e gli onorevoli Gaetana Russo e Andrea Casu della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera, è stato presentato un position paper che riassume le richieste della categoria.

Il Presidente di CNA Meccatronici, Francesco Circosta, ha descritto i problemi principali che oggi le imprese del settore si trovano ad affrontare quotidianamente come la carenza di ispettori nei centri di controllo privati autorizzati, l’affidamento ai privati della revisione dei mezzi pesanti, la necessità di dematerializzare la documentazione, l’adeguamento automatico all’indice Istat della tariffa delle revisioni e la garanzia della qualità dei controlli. “I temi in discussione”, ha affermato Circosta, “riguardano oltre 9 mila centri di revisione che in tutta Italia garantiscono, ogni anno, la sicurezza stradale di oltre 18 milioni di veicoli e che al tempo stesso danno lavoro ad oltre 25 mila addetti” evidenziando che “su 9272 centri ne abbiamo più di 6 mila con un unico ispettore, con evidenti problemi di sostituzione o di ricambio fisiologico per sopraggiunta età pensionabile”.

L’onorevole Casu ha risposto che: “Proprio in questi giorni è in via di definizione il Codice della strada e a tal proposito presenterò una proposta di scorrimento delle graduatorie e di allargamento delle convenzioni con altre amministrazioni al fine di reperire più personale”. Il dibattito è proseguito con una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato il direttore generale della Motorizzazione, Pasquale D’Anzi; l’amministratore delegato Consorzio Alpi Servizi, Giorgio Callegari; il direttore seconda Divisione del servizio di Polizia stradale, Paolo Cestra e il direttore del consorzio Cartesio Team, Giuliano Mancini. Info: CNA Servizi alla Comunità, lmassenz@cna-to.it

 

 

Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
03/07/2025

Bando autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili nelle Pmi. CNA: “Bene riapertura sportello fino al 30 settembre per impianti fotovoltaici per l’autoconsumo”

La misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili nelle Pmi- FER” prevede un...

Leggi di più
02/07/2025

Sugar Tax -introduzione posticipata al 1 gennaio 2026

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e...

Leggi di più
02/07/2025

Nicola Scarlatelli eletto vice Presidente della Camera di commercio di Torino

Nella riunione della Giunta Camerale di ieri sono stati nominati i due vice Presidenti della Camera...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!