La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) è la più grande Associazione di rappresentanza dell’artigianato e delle PMI attive nella manifattura, nel terziario, nel turismo e nel commercio nella Città Metropolitana di Torino, con oltre 10.000 soci che diventano più di 30 mila in Piemonte e 650 mila in Italia.
Dal 1946, anno della sua fondazione, CNA rappresenta e tutela gli interessi delle micro, piccole e medie imprese, con particolare riferimento ai settori dell’artigianato, proponendosi come loro partner per valorizzarne il valore e favorirne lo sviluppo promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una associazione al passo con i tempi, capace di gestire il rapporto con i Soci imprenditori e clienti attraverso modalità innovative che si affiancano a quelle più tradizionali: in presenza, certamente, come da sempre avviene, attraverso i 21 uffici distribuiti sul territorio della Città metropolitana di Torino; a distanza, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie digitali.
CNA Torino può contare su un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese
La transizione digitale e la sostenibilità sono sfide sempre più attuali alle quali artigianato e PMI sono chiamate a dare una risposta concreta in un futuro non così lontano. CNA Torino, anche attraverso progetti cofinanziati dalla Camera di Commercio di Torino, ha messo in piedi diversi percorsi volti a sensibilizzare le imprese su queste tematiche. Dal lato della transizione digitale, CNA Torino accompagna le imprese verso soluzioni ottimali al fine di dotarsi di tecnologie digitali adatte all'attività lavorativa fornendo anche grazie assistenza sui bandi dedicati alla digitalizzazione e con l'aiuto di centri di competenza in ambito tecnologico e 4.0.
Dal lato della sostenibilità, CNA Torino ha adottato misure virtuose all'interno della propria struttura come l'installazione di pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare l’80% del fabbisogno energetico della sede direzionale di Torino. Nel 2021-2022 con il progetto "Ecofirst Mover" ha voluto creare una vera e propria cultura della carbon footprint per le Pmi attraverso strumenti per l’abbattimento delle Co2 nel processo produttivo in vista dell’anticipazione delle regolamentazioni europee e le future misure restrittive in tema di sostanze inquinanti. A partire dal 2023 ha colto la sfida della valutazione dei criteri ESG (Enviromental, Social, Governance) predisponendo dei percorsi dedicati alle imprese per l'ottenimento e il miglioramento di un rating ESG utile per l'accesso al sistema bancario e assicurativo. Il partner di CNA Torino per i percorsi di rating ESG è NeXt (Nuova Economia per Tutti).
Siamo all’avvio del terzo gruppo di imprese per il percorso Index. Tra le aziende che hanno conseguito il rating positivo c’è CNA Servizi Srl. Infine, numerose sono le iniziative dedicate alla diffusione tra le imprese dell’economia circolare di una nuova cultura del riuso o riciclo degli scarti di produzione grazie alla campagna nazionale "inPERFETTO".
Risparmiare tempo e denaro per la gestione della tua impresa avendo a disposizione un'ampia gamma di servizi e consulenze specialistiche e personalizzate
Ricevere attraverso la nostra app tutti gli aggiornamenti ed essere costantemente informati sulle notizie, gli eventi e le normative del tuo settore
Entrare a far parte di una rete di imprenditori interessare a sviluppare insieme nuovi progetti e partership