CNA Torino propone iniziative ed eventi, realizzati in autonomia o in partnership con altri enti, per approfondire vari temi: sostenibilità, marketing territoriale, cultura d'impresa e orientamento al lavoro, comunicazione digitale.
CNA TORINO ha avviato un percorso di valutazione delle performance ESG dedicato alle imprese associate attraverso la compilazione del Next Index ESG che consente di ottenere il Next Index ESG – Impresa Sostenibile®, primo marchio di certificazione ESG in Italia riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Rating e marchio, uniti alla costruzione di politiche strategiche di miglioramento dei propri livelli di sostenibilità, potranno aumentare la possibilità di accesso al sistema finanziario e assicurativo da parte dell’impresa.
DETTAGLILaboratorio Alte Valli è un progetto di valorizzazione dei territori, delle imprese e dei prodotti che caratterizzano le Valli di Susa, del Sangone e del Pinerolese. Una vetrina delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche locali, una guida per chi vuole scoprire e vivere a pieno questa porzione di Alpi occidentali ammirandone arte e natura. La storia di queste valli è anche la storia degli uomini e delle donne che le hanno abitate, lavorandone con passione la terra e interagendo con la montagna, tramandandone i saperi e custodendo le tradizioni che ancora oggi le rendono vive. Il progetto è incubatore di molte altre iniziative: da quelle più standard, che fanno partecipare la rete informale di imprese ad eventi importanti del territorio come il Salone del Gusto, le ATP Finals, Gusto in quota, sino ad arrivare a quelle più innovative, come l’e-commerce ibrido con il quale, grazie ad una collaborazione con Mercato Itinerante, alcuni prodotti delle vallate alpine vengono commercializzati nella Città di Torino.
VISITA LA PAGINAIl progetto CNA Torino Academy nasce a seguito di un’indagine condotta da CNA Torino in merito ai dati sulle assunzioni delle imprese amministrate dalla CNA Servizi Srl che dimostra l'esigenza di creare sinergie tra il sistema di istruzione/formazione e sistema imprese e matching tra domanda e offerta di lavoro. CNA Torino Academy vuole essere un "luogo" dove creare un rapporto continuativo tra giovani, studenti e/o adulti e le imprese di CNA TORINO costituendo una community dinamica attraverso laboratori ed incontri, favorire la conoscenza delle imprese, dei settori, dei possibili sviluppi professionali.
DETTAGLIPersone e competenze a disposizione degli esercizi di vicinato e dell’artigianato di via per accelerare la transizione digitale, vincendo la sfida di promuoversi e vendere anche online. È questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto #digitalesottocasa, realizzato grazie al lavoro di Camera di commercio di Torino e delle Associazioni datoriali tra cui CNA, con il supporto tecnologico di Piemonte Innova, per accompagnare gratuitamente e far crescere esercenti e botteghe nei percorsi della digitalizzazione, attraverso tutti gli strumenti oggi disponibili, dall’apertura di un sito Internet o una pagina sui social network all’e-commerce, fino alle applicazioni più avanzate (cybersecurity, cloud, Intelligenza Artificiale). Sul portale, infatti, ci sono una serie di pillole formative e case history di successo fruibili in qualsiasi momento. L’obiettivo è raggiungere canali di vendita inesplorati, fidelizzare clienti più lontani, reagire alla concorrenza dell'online con una strategia a lungo termine, che sa cogliere nuove esigenze e i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. CNA Torino: Vitaliano Alessio Stefanoni, tel. 011.1967.2152; Manuela Pica, tel. 011.1967.2121, mpica@cna-to.it
VISITA LA PAGINA