Servizi

SERVIZI DI RAPPRESENTANZA E FORMAZIONE

Il servizio di rappresentanza della CNA di Torino offre supporto, protezione e promozione degli interessi specifici degli artigiani e delle piccole e medie imprese. Mira a tutelare i propri soci in vari aspetti sia pratici che legislativi, rafforzando così la posizione dell'artigianato nel mercato e nella società. Nello specifico affianca le imprese in caso di vertenze in materia di lavoro, agisce come voce degli artigiani presso le istituzioni locali, nazionali e talvolta europee, per influenzare le politiche e le legislazioni in modo che riflettano le esigenze del settore artigianale (questo può includere la lotta contro la burocrazia eccessiva, il sostegno per accedere a finanziamenti o facilitazioni fiscali), lavora per la protezione del saper fare italiano, valorizzando l'importanza dell'artigianato tradizionale e contemporaneo, e tutela gli artigiani dalla concorrenza sleale o dal rischio di imitazioni e falsificazioni.

GRUPPI DI INTERESSE

Agroalimentare

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Agroalimentare. Rivolgiti alla responsabile del settore per saperne di più!

Elena Schina

eschina@cna-to.it

+39 011 1967 2185

Sede Direzionale

Consulenza su normativa di settore

Firma dei Contratti Nazionali di lavoro e Integrativi territoriali


Formazione in e-learning

La formazione in e-learning è organizzata da CNA Agroalimentare Nazionale con il coinvolgimento dei diversi territori e con il supporto tecnico di CREA, ISMEA e Università del Piemonte Orientale


Formazione tecnica

Incontri di approfondimento normativo e formativo (in presenza e online), informazioni tempestive in caso di interventi legislativi di interesse per il settore, newsletter periodiche. Alcune delle principali azioni formative dell’ultimo periodo: Normativa MOCA (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti); Normativa relativa ai controlli ufficiali nelle imprese (in collaborazione con Assessorato Sanità Regionale); Etichettatura degli alimenti (etichettatura di origine); Sostenibilità, etichettatura ambientale ed eco-packaging, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino

 



Promozione delle imprese

Oltre alle collaborazioni con Regione Piemonte nell’ambito del progetto Eccellenza Artigiana (al momento sospeso in fase di revisione) e con la CCIAA di Torino nell’ambito del progetto Maestri del Gusto, CNA Agroalimentare supporta le imprese associate in momenti di promozione attraverso degustazioni e visite guidate. Le principali iniziative si inseriscono nell’ambito di: Terra Madre Salone del Gusto; ATP Finals; Dolci Portici

 



Artistico e Tradizionale

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Artistico e Tradizionale. Rivolgiti al responsabile del settore per saperne di più!

Costantino Spataro

cspataro@cna-to.it

+39 011 1967 2149

Sede Direzionale

Assistenza lavoro

Assistenza contrattuale; negoziazione dei contratti collettivi di lavoro per il settore orafo-argentiero e per quello ceramico; vertenze sindacali

 


Associazionismo

Ricerca di imprese per associazioni temporanee; costituzione consorzi di imprese; partecipazione ad appalti



Consulenza

legale, fiscale, tributaria (dall'inquadramento al pensionamento), creditizia


Consulenza in materia di sicurezza sul Lavoro (DVR, Piani di Sicurezza)

 



Formazione professionale

Formazione e apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe


Promozione

Partecipazione a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero; qualificazione e tutela dei mestieri in via di estinzione anche attraverso il marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana" (attualmente in fase di revisione), per il quale CNA offre ai propri associati un servizio di assistenza alla compilazione della domanda di ammissione, nonchè sostegno per i progetti e le iniziative annesse; promozione e valorizzazione delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.




Benessere e Sanità

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Benessere e Sanità. Rivolgiti alla responsabile del settore per saperne di più!

Antonella Gualchi

agualchi@cna-to.it

+39 011 1967 2123

Sede Direzionale

Corsi professionali

Corsi legati al settore, manageriali, di marketing, comunicazione e web media


Firma dei contratti di lavoro integrativi territoriali e vertenze sindacali


Informazione, consulenza e workshop su normative di settore e argomenti specifici

Legge Privacy, leggi specifiche di settore, fisco, finanziamenti agevolati e problematiche legate alla gestione del personale


Newsletters informative

 



Organizzazione convegni, meeting professionali e seminari informativi e specifici di settore

Orientamento e consulenza per inizio attività, SCIA e modulistica


Partecipazione a fiere di settore

Verifica requisiti abilitativi, partecipazione a Cosmoprof, almeno una iniziativa formativa annuale, verifica macchinari uso estetico, iniziativa Chioma di Berenice, agevolazioni su pagamento Siae, diversi webinar formativi, formazione estetica oncologica in collaborazione con Ecipa Inforcoop; odontotecnici: individuazione nuovo profilo professionale, aggiornamento iscrizione elenco produttori dispositivi medici su misura, convegno annuale nord Italia, organizzazione di incontri formativi, partecipazione al Expodental Meeting di Rimini.


Rappresentanza e difesa degli interessi di categoria

Presso le istituzioni anche attraverso proposte di legge




Comunicazione e Terziario Avanzato

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Comunicazione e Terziario Avanzato. Rivolgiti al responsabile del settore per saperne di più!

Vitaliano Alessio Stefanoni

astefanoni@cna-to.it

+39 011 1967 2152

Sede Direzionale

Associazionismo

Opportunità di incontro e di scambio tra gli imprenditori associati per fare business ed avviare collaborazioni, associazioni temporanee e consorzi


Consulenza gratuita fotocopisterie

Consulenza su diritti d’autore e compensi Siae per gli operatori del comparto fotocopisterie



Firma dei Contratti di lavoro integrativi territoriali e vertenze sindacali

Formazione

Formazione di carattere manageriale e trasversale a partire da tematiche quali la tutela della proprietà intellettuale, il diritto d’autore, la qualificazione professionale



Gruppo di lavoro CNA Ict

Servizio dedicato alle imprese della filiera informatica


Partnership con Afip

Corsi di formazione, mostre e incontri B2b in collaborazione con AFIP Associazione Fotografi Professionisti



Promozione

Partecipazione a tariffa agevolata a mostre e fiere ad iniziare dalla collettiva nazionale CNA al Salone del Libro di Torino e gestione stand Regione Piemonte al Salone del Libro di Roma “Più libri più liberi”


Qualificazione professionale fotografi

Organizzazione di meeting per far incontrare gli operatori della filiera fotografia-grafica-stampa-multimedia; per la qualificazione professionale europea dei fotografi (QEP)



Supporto per progetti di coworking

 



Costruzioni

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Costruzioni. Rivolgiti al responsabile del settore per saperne di più!

Costantino Spataro

cspataro@cna-to.it

+39 011 1967 2149

Sede Direzionale

Assistenza Lavoro

Definizione elenco prezzi opere edili ed affini, firma dei Contratti Nazionali di lavoro e Integrativi regionali e territoriali; vertenze sindacali. Partecipazione agli Enti paritetici di settore: Cassa Edili; Cipet-Ente Scuola; Cpt, Comitato Paritetico Territoriale (www.cpt.to.it).


Associazionismo

Ricerca di imprese per associazioni temporanee; costituzione consorzi di imprese; partecipazione ad appalti con consorzi iscritti Soa.



Consulenza

per iscrizioni, revisioni e rinnovi dell'attestazione SOA (Società Organismo di Attestazione)


Consulenza aziendale

Legale, fiscale, tributaria (dall'inquadramento al pensionamento)



Consulenza in materia di appalti

Consulenza in materia di sicurezza sul Lavoro (DVR, Piani di Sicurezza)


Formazione professionale

Corsi di aggiornamento tecnico-professionali; corsi sulle tecniche di restauro con cantieri scuola; corsi per Capo Mastro abilitato; corsi sulla sicurezza nei cantieri.


Promozione

Promozione commerciale; contatti con associazioni di imprese europee; partecipazioni a fiere nazionali ed internazionali, tra le quali Restructura.



Servizio di consulenza e certificazione

(Iso 9001-2001, Iso 14000)


Servizio informativo sui bandi di appalti pubblici, di lavori, servizi e forniture



Federmoda

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Federmoda. Rivolgiti al responsabile del settore per saperne di più!

Vitaliano Alessio Stefanoni

astefanoni@cna-to.it

+39 011 1967 2152

Sede Direzionale

Associazionismo

Supporto per la creazione di progetti di coworking e spazi collettivi di vendita al pubblico; opportunità di incontro e di scambio tra gli imprenditori associati per fare business


Consulenza all’export e alla promozione internazionale


Consulenza alla registrazione marchi

Presso Ufficio Marchi e Brevetti


Consulenza per il marchio Eccellenza Artigiana

Consulenza gratuita per presentare la domanda per ottenere l’Eccellenza Artigiana



Consulenza sull’etichettatura dei prodotti tessili

Obbligatoria (regolamento 1007/2001/Ue)


Marchi collettivi I Love IT e Slow Fashion

Utilizzo gratuito del marchio collettivo “I Love IT” per la promozione della manifattura italiana indipendente e del marchio collettivo “Slow fashion” con la certificazione di prodotto 100% Italia e spazio gratuito sul portale www.slowfashionitalia.it



Promozione

Partecipazione a sfilate collettive ed eventi moda in location prestigiose, mostre e fiere a tariffa agevolata a Torino e provincia (es. Torino Fashion Week, Meeting Sartoria Torinese, Euromineral Expo, Mostra della Ceramica di Castellamonte, incontri di promozione per le aziende al Circolo dei lettori)



Installazione Impianti

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Installazione e Impianti. Rivolgiti al responsabile del settore per saperne di più!

Madalina Patrascu

mpatrascu@cna-to.it

+39 011 1967 2191

Sede Direzionale

Avvio attività, consorzi e aggregazioni

C.I.T. Regione Piemonte
  • Accreditamento per operare su portale piemontese
  • Formazione ed affiancamento per caricamenti ed aggiornamenti (Libretti di impianto e Rapporti di efficienza energetica)
  • Catasti Termici regionali esterni


Certificazione e consulenza F-GAS
  • Certificazione Persone
  • Certificazione Imprese
  • Mantenimenti e Rinnovi
  • Consulenza Banca Dati F-GAS

Consulenza specifiche
  • DM 37/08, DPR 74/12 e normative di settore in genere
  • Dichiarazioni di Conformità e di Rispondenza
  • Normative tecniche di settore
  • Agevolazioni tributarie per lavori di impiantistica (Ecobonus, Superbonus, Bonus casa)
  • Adempimenti ambientali e di sicurezza nei luoghi di lavoro


Consulenze amministrative

Firma dei Contratti di lavoro integrativi territoriali e vertenze sindacali


Formazione e consulenza F.E.R.
  • Verifica dell’abilitazione F.E.R.
  • Corsi di aggiornamento tecnico normativo 16 ore gratuiti per gli associati

Formazione tecnica
  • Corsi e seminari tecnici di approfondimento



Produzione

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Produzione. Rivolgiti al responsabile del settore per saperne di più!

Marco Amberti

mamberti@cna-to.it

+39 011 1967 2244

Sede Direzionale

Consulenza su sistemi di certificazione qualità

(es. ISO), perizie asseverative 4.0 e marcatura CE


Firma dei contratti di lavoro integrativi territoriali e vertenze sindacali


Formazione tecnica

Formazione per posatore/installatore Senior EQF3 e Caposquadra EQF4 con esame finale per ottenimento qualifica Accordo di collaborazione CNA – Consorzio Legnolegno per la formazione di posatore/installatore Senior EQF3 e Caposquadra EQF4 con esame finale per ottenimento qualifica


Informazioni e consulenza su norme di settore


Innovazione tecnologica e digitalizzazione delle PMI

Partecipazione a costi agevolati a fiere nazionali ed internazionali


Promuovere la creazione di reti informali di imprese

Compasso Manifatturiero


Valorizzazione del legno locale piemontese



Servizi alla Comunità

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Servizi alla Comunità. Rivolgiti al responsabile del settore per saperne di più!

Luca Massenz

lmassenz@cna-to.it

+39 011 1967 2150

Sede Direzionale

Consulenza nei rapporti con la CCIAA e le associazioni dei consumatori

Consulenza nei rapporti con Regione e Città Metropolitana


Consulenza su normativa di settore, Direttive e Regolamenti europei

Emissioni in atmosfera e smaltimento rifiuti


Firma dei Contratti Nazionali di lavoro e Integrativi territoriali

Formazione abilitante e specializzante

Formazione e aggiornamento tecnico, qualificazione obbligatoria per tecnici revisioni auto, corsi di gestione aziendale e di marketing aziendale, corsi per il riconoscimento dei requisiti per meccatronici.



Interventi sulle leggi di settore

122/92, Dl 24/2002 sulle garanzie obbligatorie, l'Art.80 C.d.S. per le revisioni dei veicoli; sulle varie normative in materia di ambiente.


Orientamento e consulenza per inizio attività, SCIA e modulistica


Riconoscimento requisiti professionali


Trasporti Fita

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del settore Trasporti Fita. Rivolgiti al responsabile del settore per saperne di più!

Costantino Spataro

cspataro@cna-to.it

+39 011 1967 2149

Sede Direzionale

Patrizia Ienzi

pienzi@cna-to.it

+39 011 1967 1701

Sede Direzionale

Contratti di trasporto, consulenza legale, consulenza specifica su infrazioni al codice della strada

Formazione e corsi
      • Preparazione per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale- gestore dei trasporti- previsto dal Reg.CE 1071/2009 (Accesso alla professione dell’Autotrasporto)
      • Aggiornamento in materia di “Cronotachigrafo e tempi di guida e di riposo dell’autista”
      • Preparazione per il conseguimento del requisito di “Consulente ADR”
      • Conseguimento e rinnovo del patentino ADR
      • Rinnovo della CQC (Carta Qualificazione Conducente) sia merci che persone (con rimborso parziale della quota di partecipazione per le aziende del settore dell’autotrasporto in regola con i versamenti EBAP)


Pratiche presso l’Albo degli autotrasportatori
  • Iscrizione, modifiche o cancellazione;
  • Riconoscimento capacità finanziaria, modifica parco veicolare, etc.
  • Rilascio certificato di iscrizione;
  • Richiesta e/o rinnovo licenza comunitaria

Richiesta rimborsi

per i pedaggi autostradali; Tessere Frejus e Monte Bianco con scontistica; sconti acquisto carburante e adBlue; servizi assicurativi.




Giovani Imprenditori

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del gruppo d’interesse dei Giovani Imprenditori. Rivolgiti alla responsabile del gruppo per saperne di più!

Accesso al Credito

Supportiamo l'accesso a forme di finanziamento agevolato, fondi europei e opportunità di investimento, essenziali per la realizzazione e l'espansione dei progetti imprenditoriali.


CNA Next

CNA Giovani Imprenditori è, inoltre, promotore e sostenitore a livello nazionale di CNA Next, un evento annuale che ha l’obiettivo di immaginare un futuro diverso e migliore e che si traduce in un insieme di eventi a livello territoriale per ispirare, stimolare, raccontare.



Formazione e Aggiornamento

Organizziamo workshop, seminari e corsi di formazione su misura per rispondere alle specifiche esigenze dei giovani imprenditori, coprendo tematiche come l'innovazione tecnologica, le strategie di marketing digitale, la sostenibilità ambientale e molto altro.


Networking

Promuoviamo eventi e incontri che favoriscono lo scambio di idee, esperienze e buone pratiche tra giovani imprenditori, facilitando inoltre la creazione di sinergie commerciali e partnership strategiche.



Nexto

CNA Giovani Imprenditori è partner di Nexto, associazione nata nel 2015 che opera attraverso tavoli tematici per ridisegnare il futuro di Torino.


Rappresentanza

Rappresentiamo gli interessi dei giovani imprenditori nei confronti delle istituzioni, delle associazioni di categoria e del sistema bancario, promuovendo politiche a loro favore e agevolando il dialogo con gli stakeholder rilevanti.




Impresa Donna

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del gruppo d’interesse Impresa Donna. Rivolgiti alla responsabile del gruppo per saperne di più!

Ecosistema di Supporto

Sappiamo che il percorso imprenditoriale può essere complesso e variegato e per questo ci impegniamo a costruire un ecosistema di supporto che offra alle donne imprenditrici una comunità di mentori e consulenti. Questo network non solo fornisce un sostegno pratico e morale ma favorisce anche opportunità di networking e collaborazione.


Empowerment Economico delle Donne

Al centro della nostra missione c'è l'empowerment economico delle donne. Crediamo che sostenere le donne nell'avviare e nello sviluppare le loro imprese non solo migliorerà la loro autonomia economica ma contribuirà anche alla crescita economica complessiva. Attraverso l'accesso a risorse, formazione e finanziamenti, vogliamo garantire che le donne possano trasformare le loro idee imprenditoriali in imprese di successo.



Innovazione e Sostenibilità

Promuoviamo l'innovazione e la sostenibilità come pilastri chiave dell'imprenditorialità femminile. Incoraggiamo le imprenditrici a esplorare soluzioni innovative e sostenibili che non solo rispondano alle esigenze del mercato ma contribuiscano anche a risolvere problemi sociali e ambientali.


Promozione della Parità di Genere

La nostra missione include la promozione attiva della parità di genere nella sfera lavorativa. Ciò significa lavorare per eliminare le discriminazioni di genere e per garantire che le donne abbiano le stesse opportunità degli uomini, sia in termini di avvio di nuove imprese sia nel raggiungimento di posizioni dirigenziali.



Riduzione delle Disparità

Affrontiamo le disparità non solo in termini di genere ma anche riguardo all'accesso alle tecnologie digitali, ai mercati e ai finanziamenti. La nostra missione comprende la riduzione di queste disparità, garantendo che le donne imprenditrici abbiano le risorse e le competenze per competere su un piano di parità.


Sindacale

Promuovere e sostenere azioni, leggi e politiche a favore delle donne anche sostenendo la partecipazione delle donne imprenditrici alle reti socio-economico ed istituzionali, partecipando anche al tavolo del Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino. CNA Impresa Donna è, inoltre, parte a livello nazionale del Comitato Impresa Donna costituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy




Cittadini stranieri

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del gruppo d’interesse dei Cittadini Stranieri. Rivolgiti al responsabile del gruppo per saperne di più!

Assistenza fiscale e gestione del personale

 


Creazione d’impresa

 



Permessi e carte di soggiorno: rilascio, rinnovo, aggiornamento

 


Richiesta cittadinanza

 



Ricongiungimenti familiari

 


Visti turistici per l’Italia

 




Pensionati

Formazione, consulenza e promozione delle imprese: ecco tutti i servizi dedicati alle imprese del gruppo d’interesse dei Pensionati. Rivolgiti al responsabile del gruppo per saperne di più!

Assistenza nelle pratiche per la pensione

Assistenza nelle pratiche per la pensione o la ricostruzione di essa e per qualsiasi informazione in materia di previdenza, sanità, infortuni. CNA Pensionati ti assiste attraverso il Patronato Epasa-Itaco nei rapporti con l’INPS e può verificare la tua posizione contributiva (un passaggio fondamentale per accedere con tranquillità alla pensione).


Orgnizzazione gite turistiche e soggiorni termali, feste e pranzi

Gite turistiche e soggiorni termali, feste e pranzi per aiutare gli anziani a sentirsi meno soli e a fare una vita associativa. Le associazioni territoriali della Federazione stanno organizzando circoli e momenti di volontariato.



Polizza assicurativa di Unipol Sai

Gratis la polizza che ti tutela da scippi e rapine della pensione e, in caso di invalidità oltre il 30 per cento, la possibilità di un risarcimento economico. Inoltre copre economicamente i ricoveri a seguito d’infortunio oltre 70 tipi di grandi interventi chirurgici. CNA Pensionati ha sottoscritto un accordo con il gruppo Unipol per una riduzione della tariffa Responsabilità Auto e agevolazioni per la tariffa incendio e furto. 10 per cento in meno sulla Rc-auto per i soci ultracinquantenni e 15 per cento in meno sulla tariffa incendio e furto. Le polizze sono valide anche all'estero.

 


Pratiche di successione

Accesso a tariffe vantaggiose ai tuoi eredi per la gestione delle pratiche.



Promozione: rivista "Verde Età"

"Verde Età", la rivista della CNA Pensionati viene inviata gratuitamente a casa di ogni socio: 48 pagine a colori d’informazione, inchieste, notizie, attualità, cinema, musica, libri, informazioni sanitari e previdenziali.


Vuoi saperne di più su un servizio
o farti fare un preventivo?