Il progetto CNA Torino Academy nasce a seguito di un’indagine condotta da CNA Torino in merito ai dati sulle assunzioni delle imprese amministrate dalla CNA Servizi Srl che dimostra l'esigenza di creare sinergie tra il sistema di istruzione/formazione e sistema imprese e matching tra domanda e offerta di lavoro. CNA Torino Academy vuole essere un "luogo" dove creare un rapporto continuativo tra giovani, studenti e/o adulti e le imprese di CNA TORINO costituendo una community dinamica attraverso laboratori ed incontri, favorire la conoscenza delle imprese, dei settori, dei possibili sviluppi professionali.
L’impresa artigiana oggi, grazie alle nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione, innovazione e green, si sta evolvendo. Può essere quindi occasione per esprimere il proprio talento e trasformare le proprie attitudini e/o passioni in un progetto professionale.
CNA TORINO Academy si rivolge quindi alle persone che si devono inserire nel mercato del lavoro ma anche ai dipendenti ed agli imprenditori per fornire occasioni di incontro e formazione sui temi legati alle politiche del lavoro ed alla gestione delle risorse umane.
CONOSCERE
Orientarsi nelle realtà lavorative e professionali dell’artigianato e della piccola impresa, scoprendo le opportunità di inserimento occupazionale e di carriera attraverso l’apertura di un’attività in proprio o come dipendente. L’obiettivo è anche la reciprocità della conoscenza tra giovani e imprese come scambio/confronto rispetto gli approcci culturali dentro la doppia transizione ecologica e digitale che sta investendo il contesto sociale ed economico.
STUDIARE
Conoscere e fruire dei percorsi formativi e di specializzazione per occuparsi nel sistema della micro e piccola impresa
LAVORARE
Individuazione e presentazione dei fabbisogni assunzionali delle imprese CNA e relativo supporto per l’incrocio di domanda/offerta o l’opportunità di aprire nuove attività imprenditoriali
Sei alla ricerca di giovani da inserire nella tua azienda? Vuoi saperne di più sul progetto?
Iniziativa realizzata con il contributo di