Bando di Concorso V edizione del “Meeting della Sartoria torinese - Festa delle Caterinette”

sartoria
moda
Scadenza: giovedì 2 aprile 2026
Attivo

 

BANDO DI CONCORSO

V edizione del “Meeting della Sartoria torinese - Festa delle Caterinette”

Adesioni a numero chiuso, massimo 25 partecipanti

Sabato 21 novembre 2026 ore 20.30 - Cupola Geodetica ATP Finals

piazza Castello – Torino (data indicativa)

 

Premesse

CNA Federmoda, parte del sistema CNA Torino, Associazione imprenditoriale della Città metropolitana di Torino, organizza per il quinto anno consecutivo il “Meeting della Sartoria torinese-Festa delle Caterinette” in prossimità della data del 25 novembre, tradizionale festa di Santa Caterina da Alessandria, Patrona delle sarte e delle modiste, e all’interno del calendario degli eventi off delle ATP Finals in fase di definizione con Città di Torino, Camera di commercio e Turismo Torino.

Il meeting rappresenta il momento finale dell’omonimo concorso di sartoria aperto a tutti gli studenti degli istituti di moda torinesi di ogni ordine e grado e a tutti gli stilisti (junior) e sarti torinesi (senior) che realizzano, con tecnica sartoriale, capi di abbigliamento femminile o unisex sulla base delle regole del presente bando di concorso.

Al concorso sono ammessi complessivamente un massimo di 25 partecipanti, uomini e donne, preventivamente selezionati nel rispetto delle regole del presente bando.

Ogni stilista, sarto/a o studente di scuola di moda può concorrere con un solo abito di confezione sartoriale femminile; l’abito potrà avere caratteristiche unisex.

Il concorso prevede l’assegnazione di due premi principali istituiti direttamente dalla CNA Torino e di altri tre premi assegnati dagli sponsor che sostengono il Meeting della Sartoria torinese.

 

I due premi principali sono il Premio Caterinetta dell’anno e il Primo Premio Stilista dell’anno-Omaggio a Ilda Bianciotto: a ciascuno dei due vincitori la CNA Torino assegnerà un premio in denaro onnicomprensivo del valore di 250,00 euro. Nelle intenzioni degli organizzatori questi due premi sono da considerarsi di pari prestigio e pertanto non possono essere assegnati allo stesso concorrente.

Si evidenzia che il premio “Caterinetta dell’anno” è un premio storico dedicato alla sartoria femminile e potrà essere assegnato solo a donne sarte o stiliste o studentesse di scuole di moda (farà fede il sesso anagrafico della concorrente indicato sulla carta di identità rilasciata dal Comune di residenza).

Il Premio Stilista dell’anno-Omaggio a Ilda Bianciotto potrà essere assegnato indistintamente, per merito, a concorrenti di sesso maschile o femminile nel rispetto delle regole del presente bando.

 

 

Partecipazione tramite preselezione

È prevista ad insindacabile giudizio della Giuria tecnica del concorso una pre-selezione dei partecipanti che potranno essere ammessi al meeting ed alla relativa sfilata nella serata di gala di sabato 21 novembre.

La scheda di pre-adesione allegata al presente bando di concorso va rispedita correttamente compilata entro e non oltre la data del 2 aprile 2026 unitamente al proprio CV e alla fotocopia della carta di identità valida (fronte e retro). Alla presentazione della scheda di pre-adesione il concorrente dichiara di accettare e sottoscrivere tutte le regole del presente bando di concorso.

 

Modalità di presentazione della domanda per accedere alle preselezioni

Si partecipa alle preselezioni inviando un bozzetto su carta, e/o un render grafico e/o il cartamodello e/o una foto dell’abito con il quale si intende concorrere corredato da una accurata descrizione del progetto stilistico (quanto più possibile esauriente, saranno scartati a priori i progetti non documentati in modo adeguato) e/o tramite l’invio in busta chiusa di campioni di tessuto in grado di dimostrare le proprie competenze e la propria maestria in particolari lavorazioni (asole, ricami, orli, etc). I lavori inviati non verranno restituiti. La domanda di pre-adesione potrà essere trasmessa via email all’indirizzo indicato nella scheda allegata al presente bando, oppure in busta chiusa con i campioni sartoriali allegati indirizzata a:

CNA Federmoda-CNA Torino

c/o Concorso “Meeting della sartoria-Festa delle Caterinette”

via Millio 26 - 10141 Torino

È fatto obbligo ai partecipanti di allegare alla domanda di pre-adesione un CV professionale, la propria carta di identità (valida) ed è fortemente consigliato allegare fotografie di precedenti realizzazioni sartoriali a sostegno della propria candidatura, per comprovare nel miglior modo possibile la propria competenza sartoriale (questo materiale sarà considerato titolo preferenziale nella selezione dei progetti e nella loro ammissione al concorso).

Verranno scartati in qualsiasi fase del concorso i progetti di abiti che abbiano già partecipato a precedenti sfilate pubbliche (fotografati, postati sui canali social, pubblicati su riviste e giornali, etc.) e ad altri concorsi di sartoria locali o nazionali (nel momento stesso in cui anche solo un componente della Giuria tecnica dovesse venirne a conoscenza se non già preventivamente comunicato dal concorrente).

 

Accettazione delle candidature

Entro la data di venerdì 22 maggio 2026, CNA Torino per il tramite di CNA Federmoda comunicherà al singolo concorrente l’ammissione al concorso. A seguire verrà richiesto di inviare nuove foto e video in grado di testimoniare l’avanzamento dei lavori e un breve testo descrittivo del progetto (massimo 600 battute) che verrà letto durante la serata di gala in piazza Castello. Tale materiale verrà trasmesso dalla CNA Torino ai componenti della Giuria tecnica e della Giuria sponsor affinché possano effettuare una prima valutazione sui lavori presentati dai concorrenti.

 

Quota di iscrizione al concorso

Ogni partecipante la cui candidatura sarà formalmente accettata (scuola, stilista, sarta/o) dovrà versare una quota di iscrizione al concorso di 100 euro Iva inclusa utilizzando il seguente IBAN:

 

CNA ASSOCIAZIONE

IBAN IT 81V0306901012100000076821

Causale: “5° Meeting della Sartoria torinese – Festa delle Caterinette”

 

Inviare la ricevuta del bonifico a comunicazione@cna-to.it entro e non oltre il 1° luglio 2026

 

Composizione della Giuria tecnica

La Giuria tecnica del presente concorso sarà composta da professionisti esperti, docenti di scuole di sartoria sia pubbliche che private, esperti di marketing e comunicazione d’impresa, giornalisti su invito della CNA Torino.

 

Composizione della Giuria sponsor

La Giuria sponsor del presente concorso sarà composta da un rappresentante per ciascuno degli sponsor che sostengono il Meeting della Sartoria torinese. La Giuria sponsor concorre all’assegnazione dei soli premi istituti dagli sponsor sentito il parere della Giuria tecnica.

 

Criteri di selezione dei lavori

Al concorso saranno ammessi unicamente capi sartoriali femminili o unisex. Non saranno ammessi capi d’abbigliamento maschili (definiti secondo i canoni classici della sartoria). I lavori verranno selezionati dalla Giuria (tecnica e sponsor) sulla base dei seguenti parametri (in ordine di importanza):

  • Confezione artigianale, con ausilio della macchina da cucire e della taglia e cuci
  • Sostenibilità (riciclo, riuso con trasformazione di vecchi abiti, uso di fibre tessili naturali, etc)
  • Innovazione
  • Creatività
  • Particolari elementi di finitura realizzati a mano (da comprovare con fotografie o campioni di stoffa da trasmettere alla CNA Torino in fase di presentazione della domanda di preselezione)
  • Coerenza tra capo realizzato e pubblico potenziale, vendibilità

 

 

 

Modalità di selezione dei concorrenti per l’assegnazione dei premi

Con la sola eccezione del “Premio Caterinetta dell’Anno” la cui assegnazione è prevista in diretta, a cura della Giuria tecnica, al termine della serata di gala in piazza Castello, per tutti gli altri premi previsti dal presente bando vigono le seguenti regole.

La Giuria (tecnica e sponsor) si riunirà presso la Sede direzionale della CNA Torino in via Millio 26 a Torino il giorno lunedì 9 novembre a partire dalle ore 17 e fino al termine dei lavori. Tutti i concorrenti saranno convocati quella sera (direttamente o tramite un loro delegato) e dovranno portare i vestiti già terminati e presentarli brevemente ai componenti della Giuria tecnica e della Giuria sponsor: ogni concorrente avrà a disposizione al massimo 5 minuti. I lavori proseguiranno ad oltranza fino al completo esame di tutti i lavori presentati, eventualmente saranno rinviati ad altro giorno da stabilire (nell’arco della stessa settimana) se dovesse emergere l’impossibilità a completarli entro le ore 23.59 del 9 novembre. I concorrenti impossibilitati a presenziare direttamente o tramite loro delegato nel giorno indicato, previo preventivo accordo con CNA Torino, potranno lasciarli in deposito in via Millio 26, con scheda descrittiva allegata, a partire dalla mattina del giorno stesso e dovranno ritirarli nei giorni successivi. I concorrenti non verranno messi al corrente dei giudizi espressi dalla Giuria (tecnica e sponsor) che saranno comunicati ufficialmente in occasione della serata di gala in piazza Castello.

 

Assegnazione premio “Caterinetta dell’Anno 2026”

La Giuria tecnica a proprio insindacabile giudizio assegnerà con votazione diretta al termine della serata di gala in piazza Castello sabato 21 novembre 2026:

  • Premio e titolo di “Caterinetta dell’anno 2026” (abbinato al premio CNA Torino del valore onnicomprensivo di 250,00 euro) – Questo premio verrà assegnato unicamente ad una donna e per un capo d’abbigliamento femminile oppure unisex. Farà fede in tal senso il genere del concorrente indicato sulla propria carta di identità. Il titolo di “Caterinetta dell’anno” avrà validità di un anno, fino alla successiva riassegnazione.

Assegnazione del Premio “Stilista dell’anno 2026-Omaggio a Ilda Bianciotto”

Il Premio potrà essere indistintamente assegnato, a discrezione della Giuria tecnica, a concorrenti di sesso maschile o femminile (farà fede il genere indicato sulla carta di identità), in relazione alla realizzazione sartoriale di capi di abbigliamento femminile oppure unisex di particolare pregio e bellezza, in presenza di particolari dettagli sartoriali che dimostrino la maestria del concorrente.

Il Premio sarà così strutturato:

  • “Stilista dell’anno 2026 – Omaggio a Ilda Bianciotto”, primo premio, targa, titolo e premio in denaro assegnato da CNA Torino del valore onnicomprensivo di 250,00 euro;
  • “Omaggio a Ilda Bianciotto 2026 – Secondo premio”, targa e titolo;
  • “Omaggio a Ilda Bianciotto 2026 – Terzo premio”, targa e titolo.

 

 

Il primo premio “Stilista dell’anno-Omaggio a Ilda Bianciotto”, non potrà essere assegnato alla vincitrice del Premio “Caterinetta dell’anno”.

 

Assegnazione dei premi degli sponsor

I seguenti premi potranno essere indistintamente assegnati, a discrezione dei rappresentanti designati dei singoli sponsor (sentito il parere preventivo dei componenti della Giuria tecnica), a concorrenti di sesso maschile o femminile (farà fede il genere indicato sulla carta di identità), in relazione alla realizzazione sartoriale di capi di abbigliamento femminile oppure unisex:

  • “Premio alla sostenibilità Daphné Sanremo 2026”, assegnazione a cura dello sponsor.

Sarà valutata la sostenibilità complessiva dell’abito, dalla scelta dei tessuti alle lavorazioni, privilegiando il riuso e la trasformazione di tessuti e capi d’abbigliamento usati

  • “Premio Moda Domani F.lli Bonfanti 2026” (1° classificato, 2° classificato, 3° classificato) - Assegnazione a cura dello sponsor, sono previsti premi in prodotti per la sartoria.

Questo premio è riservato esclusivamente agli studenti delle scuole di moda e alle stiliste e agli stilisti junior che si distinguono per talento e competenza dimostrata nel progetto e nella confezione dell’abito

  • “Premio Made in Italy Aurora Penne 2026” (1° classificato, 2° classificato, 3° classificato) -Assegnazione a cura dello sponsor, sono previsti premi in prodotti per la scrittura o per il disegno. È un premio allo stile italiano che verrà assegnato ai concorrenti i cui abiti si siano distinti per eleganza e creatività nel segno della grande tradizione sartoriale italiana.

A tutti i concorrenti ammessi alla serata di gala in piazza Castello non già assegnatari di un premio verrà consegnata a cura della CNA Torino una targa ricordo per attestare l’avvenuto superamento delle selezioni per l’ammissione al concorso.

Per maggiori informazioni

Ti potrebbero anche interessare:
Piano Transizione 5.0
Scaduto

Incentivi per la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese italiane

Made in Italy

Scadenza: martedì 31 dicembre 2024

VISUALIZZA
Bando efficienza energetica ed energie rinnovabili 2024 (POR FESR 2021 – 2027)
Scaduto

Credito per l'efficienza energetica

Ambiente

Scadenza: venerdì 22 novembre 2024

VISUALIZZA
Bando Voucher Digitalizzazione PMI 2024
Scaduto

Apertura sportello dal 18 al 25 settembre

ambiente
transizione digitale
MPMI

Scadenza: mercoledì 25 settembre 2024

VISUALIZZA
MIMIT Nuova Sabatini Capitalizzazione
Attivo

domande a partire dal 1° ottobre.

fondo perduto
beni strumentali
finanziamento agevolato

Scadenza:

VISUALIZZA