TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2024 – WE ARE NATURE

Il cibo che fa male sta dentro un sistema preciso. Dove spreco e sfruttamento non sono danni collaterali, ma elementi necessari, sono l’altra faccia del consumo e del profitto. A Terra Madre chiamiamo a raccolta il mondo intero per raccontare un’altra storia. La storia del cibo come nutrimento, cultura, convivialità, piacere. #TerraMadre2024.

 

Laboratorio Alte Valli, progetto CNA Torino, protagonista al Salone del Gusto – Terra Madre con tre imperdibili degustazioni.

 

Per partecipare alle degustazioni occorre registrarsi gratuitamente ricercando gli appuntamenti al link Gli eventi dei partner - Terra Madre Salone del Gusto 2024.

 

Torino, 17 settembre 2024 – Il Salone del Gusto – Terra Madre, che si terrà anche quest’anno al Parco Dora, è un evento di rilevanza internazionale dedicato alla scoperta dei sapori del mondo, ma anche un’occasione per valorizzare le imprese locali e promuovere la cultura del cibo sostenibile.

 

Il Laboratorio Alte Valli, un progetto di CNA Torino (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), sarà presente con una serie di degustazioni presso lo stand della Camera di Commercio di Torino (stand F57). Le attività daranno spazio alle aziende aderenti alla rete, valorizzandone i prodotti d’eccellenza attraverso tre appuntamenti dedicati al pubblico e agli operatori del settore.

 

 

Laboratorio Alte Valli: Laboratorio Alte Valli è un progetto di valorizzazione dei territori, delle imprese e dei prodotti che caratterizzano le Valli di Susa, del Sangone e del Pinerolese. Una vetrina delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche locali, una guida per chi vuole scoprire e vivere a pieno questa porzione di Alpi occidentali ammirandone arte e natura. La storia di queste valli è anche la storia degli uomini e delle donne che le hanno abitate, lavorandone con passione la terra e interagendo con la montagna, tramandandone i saperi e custodendo le tradizioni che ancora oggi le rendono vive. 

https://www.laboratorioaltevalli.it/

 

PROGRAMMA

venerdì 27
Ore 16:00
Presso lo Spazio Incontri: Business Club – Degustazione di vini, "I vini di Laboratorio Alte Valli: vigneti, vitigni e produttori delle valli di Susa e del Pinerolese"

Degustazione di vini, rivolta in particolare agli operatori del settore ristorativo, che vede protagoniste quattro aziende vitivinicole del Laboratorio Alte Valli. L’evento è curato dalla Camera di Commercio di Torino.

 

Aziende partecipanti:  

1. Az. Agricola Martina, Giaglione – Giancarlo Martina  

2. Az. Agricola 'l Garbin, Chiomonte – Andrea Croce  

3. Az. Vinicola Cantina Dellerba, Pinerolo – Alex Dellerba

4. Az. Agricola Giro di Vite, Pinerolo – Luca Ciardossin  

Ore 17:00
Presso la Piazza del Gusto: I sapori artigiani del Laboratorio Alte Valli

Un viaggio nei sapori autentici delle produzioni artigianali, con degustazioni guidate dalle aziende partecipanti. Un evento per 30-40 persone, dove imprenditori locali raccontano le loro storie e offrono assaggi delle loro specialità.

 

Aziende partecipanti:  

- Birrificio Gilac, Rivoli  

- Biscotti Dalbon, Pinerolo

- Il Sorriso  - Le delizie del ponte, Giaveno

- Albergian (confetture e liquori), Pinerolo

- Giuliano Bosio (vino), Almese

PARTECIPA

lunedì 30
Ore 11:00
Presso la Piazza del Gusto: Turismo ed enogastronomia nelle Alte Valli

Presentazione della bag del Laboratorio Alte Valli, contenente prodotti tipici del territorio. La bag, già gadget ufficiale de La Pellegrina Bike Marathon, nasce dalla sinergia delle eccellenze locali. Durante la degustazione ci saranno due interventi con approfondimenti sui legami tra turismo ed enogastronomia nelle Valli di Susa: Luca Giai, giornalista e assessore con le deleghe fiere e prodotti locali dell’Unione Montana Bassa Valle di Susa; Fulvio Tosco, Presidente ASD Guide Discovery Valsusa – Patron de La Pellegrina Bike Marathon.

 

Prodotti della bag:  

 

  • Biscotto del Pellegrino, realizzato dai panifici Favro di Susa e Marzo di Venaus, on farina di castagne del Mulino Val Susa di Bruzolo
  • Birra artigianale al miele del Birrificio San Michele di Sant'Ambrogio di Torino
  • Genepy della Distilleria Erboristica Alpina di Susa
  • La bag è fornita da Sapem Cartificio di Borgone Susa.

 

PARTECIPA