Per tre giorni, dal 17 al 19 marzo, il mondo dell’horeca è confluito nel padiglione 3 del Lingotto Fiere dove GL events Italia ha organizzato la prima edizione di Horeca Expoforum.
L’evento è stato patrocinato da CNA Torino, presente con uno stand gestito da Elena Schina, Responsabile di CNA Agroalimentare a cui fanno riferimento le aziende della somministrazione, ristorazione e catering. In Italia il settore Horeca comprende oltre 400.000 aziende, di cui bar e ristoranti rappresentano le categorie più numerose.
Sono circa 330.000 le aziende che sono organizzate come ditte individuali o società di persone, e circa 80.000 quelle strutturate come società di capitali per un valore di mercato pari a 15.7 miliardi di euro. Horeca Expoforum ha saputo attrarre un folto pubblico, composto quasi solo da professionisti, per un totale di oltre 10.000 ingressi.
L’offerta è stata completa: circa 150 gli espositori in rappresentanza di 250 marchi, tra dolce, salato, mixology (l’arte del miscelare vari drink e vari ingredienti), birra, caffè, arredamento e retail, macchinari e attrezzature, soluzioni digitali ed editoria, start-up ed eccellenze locali.
Tra le curiosità i robot di servizio in circolazione nelle vie di passaggio tra gli stand che ristoranti, pizzerie e gelaterie stanno iniziando a introdurre nei propri locali. Estremamente utili per sostenere carichi pesanti, per velocizzare i processi (ad esempio la sparecchiatura), ma anche per l’accoglienza (possono guidare i clienti ai tavoli) e l’intrattenimento (possono portare una torta di compleanno con accompagnamento musicale e luminoso).
Il palinsesto di appuntamenti ha ulteriormente movimentato le tre giornate. Si è parlato di ricette, ingredienti, attrezzature, ma anche dell’importanza della comunicazione attraverso Tik Tok e più in generale i social network. Info: CNA Alimentare, eschina@cna-to.it