Novità di Settore

Apparecchiature estetiche, Seminario formativo per i titolari e gli operatori dei centri estetici, per non fare errori nell'acquisto

29/03/2024
CATEGORIE:
Benessere e Sanità
STAMPA
CONDIVIDI
cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1668
Copia link

Le responsabilità e i rischi economici connessi all’acquisto e al noleggio delle apparecchiature per uso estetico sono un tema particolarmente sentito tra gli operatori dei centri estetici e sul quale CNA Benessere e Sanità, anche su impulso della Presidente regionale del Settore estetica, Monica Percelsi, ha organizzato il 15 aprile una giornata di studio in collaborazione con l’agenzia formativa “Etica Accademia Torino”.

L’incontro, gratuito, è stato organizzato a Rivoli, il 15 aprile, sotto la direzione della responsabile di settore Antonella Gualchi. Molti gli argomenti trattati: le tematiche relative agli obblighi correlati al decreto legislativo 81/2008 sulla salute e sicurezza per gli operatori nei luoghi di lavoro; il percorso di certificazione Ce obbligatorio per rivenditori e costruttori per garantire che l’acquisto o il noleggio delle apparecchiature sia conforme alle normative comunitarie vigenti; i rischi legali ed economici in caso di acquisto di apparecchiature non conformi (mancato risarcimento da parte delle assicurazioni per i danni causati al cliente, blocco dell’apparecchiatura da parte delle autorità competenti e rischio di chiusura temporanea del centro estetico con sanzioni economiche correlate).

Il punto di partenza per ogni riflessione su questa materia è il decreto ministeriale 206/2015 che ha disciplinato la tipologia di apparecchiature che possono essere utilizzate in un centro estetico per fini estetici vietando conseguentemente l’uso di apparecchiature di tipo elettromedicale che richiedono la presenza di personale sanitario. Facendo un esempio concreto, vi sono apparecchiature laser per uso estetico ed altre per la medicina estetica. La differenza consiste nell’intensità e nella focalizzazione del laser.

Il decreto in questione contiene in allegato ben 23 schede tecniche di apparecchiature autorizzate nei centri estetici e sconta oggi una certa vetustà a fronte della rapida evoluzione delle tecnologie avvenuta negli ultimi anni. “Tale materia”, come evidenzia Eleonora Minneci, Presidente torinese del Settore estetica di CNA, “è oggetto di una specifica battaglia sindacale portata avanti da CNA Benessere e Sanità in quanto oggi sono presenti sul mercato apparecchiature che potrebbero essere utilizzate in un centro estetico nel pieno rispetto della salute del cliente e che invece non essendo contemplate nel Dm 206/2015 sono vietate alla nostra categoria”. Entrando più nel dettaglio, tra le apparecchiature ad uso estetico oggi ammesse ritroviamo per esempio i solarium per l’abbronzatura, depilatori elettrici ed elettronici, apparecchi per il presso-massaggio, l’elettrostimolatore ad impulsi, il laser estetico defocalizzato per la depilazione, i dermografi per la micro-pigmentazione, stimolatori a ultrasuoni. Per ciascuna di queste apparecchiature occorre però entrare nel dettaglio delle schede tecniche fornite dal costruttore in modo da fare un acquisto non solo mirato rispetto alla tipologia di servizio che si intende offrire ai clienti, ma anche per il rispetto delle prescrizioni di legge.

Molti di questi apparecchi possono infatti, in base alle loro caratteristiche tecniche, essere utilizzati solo nei centri di medicina estetica in presenza di personale sanitario ed il loro eventuale uso in un centro estetico espone il cliente a potenziali rischi sanitari e il titolare a conseguenze di tipo amministrativo e penale. Fondamentale per l’operatore è, infine, un’approfondita lettura dei manuali d’uso delle apparecchiature, per apprenderne il corretto utilizzo. Info: CNA Benessere e Sanità, agualchi@cna-to.it

 

 

TAG:
Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
19/04/2024

Chiusura uffici venerdì 26 aprile

La sede direzionale e tutti gli uffici zona e territoriali rimarranno chiusi venerdì 26 aprile,...

  • tagname
  • tagname
  • tagname
  • Leggi
Leggi di più
18/04/2024

Undicesima edizione della collettiva CNA al Salone del libro di Torino, 9-13 maggio

La trentaseiesima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, la prima firmata dalla...

  • tagname
  • tagname
  • tagname
  • Leggi
Leggi di più
16/04/2024

Professione Osteopata guardando al futuro: lunedì 6 maggio, ore 21, CNA Torino

LUNEDI’ 6 MAGGIO ORE 21, SALONE CARBOTTA CNA TORINO VIA MILLIO 26 A che punto siamo con il...

  • tagname
  • tagname
  • tagname
  • Leggi

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
ABBONATI AL CORRIERE ARTIGIANO!