Regione Piemonte – Bando Fiere 2025 imprese artigiane piemontesi Ente Promotore: Regione Piemonte – Unioncamere Piemonte (Ente Gestore)
Finalità:
Concessione di un contributo a fondo perduto in regime di De minimis per la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a eventi fieristici in Italia scelte tra quelle inserite nel Calendario fieristico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/)
Valorizzazione delle produzioni tipiche delle falegnamerie presso fiere di settore nazionali ed internazionali, in attuazione della LR N. 27 del 17/10/2023.
Dotazione finanziaria:
Stanziati 350.000 € per il 2025.
Riservate risorse pari a 15.000 € per le imprese della filiera del legno con annotazione di “riconoscimento di eccellenza artigiana”.
Beneficiari:
Imprese artigiane piemontesi con qualifica riportata nel Registro imprese delle CCIAA.
Che partecipano a manifestazioni fieristiche contenute nel Calendario fieristico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
In regola con i versamenti contributivi e previdenziali (DURC).
Tipologia di contributo:
Contributo a fondo perduto per spese di iscrizione, area espositiva, allestimento dello stand sostenute come espositore diretto con l’Ente fiera.
Il contributo copre l’importo delle fatture al netto dell’IVA, imposte e tasse, è determinato al 100% delle spese tra un minimo di 2.000 € ed un massimo di 5.000 €.
Spese ammissibili:
Quota di iscrizione, spazio espositivo (plateatico), allestimento risultanti dal contratto sottoscritto con l’Ente fiera. Nel caso di allestimento dell’area espositiva acquisito da impresa esterna occorre allegare l’autorizzazione ad operare concessa dall’Ente Fiera.
Solo i costi documentati da fatture e quietanze di pagamento che riportino il CUP unitamente al riferimento al contratto con l’Ente fiera.
Tempi e modalità di presentazione delle domande:
Presentazione per via telematica tramite la piattaforma RESTART: https://restart.infocamere.it dalle ore 11 del 14/11/2024 e comunque non oltre le ore 12 del 01/11/2025.
Prima di presentare la domanda l’impresa deve prendere contatto con l’ente fiera che gestisce la manifestazione fieristica e:
- o individuare i costi di acconto e saldo relativi alla spesa (iscrizione, area espositiva, allestimento) che dovranno essere inseriti nella domanda di contributo;
- o non effettuare alcuna forma di pagamento finché non è stata formalizzata la richiesta sul portale Restart.infocamere.it;
- o nell’eventualità che l’impresa voglia rivolgersi ad un allestitore esterno deve chiedere l’autorizzazione all’ente fiera. L’autorizzazione deve essere rilasciata in forma scritta dall’ente fiera e allegata alla domanda.
La fiera per la partecipazione alla quale viene richiesto il contributo regionale deve essere compresa tra quelle di cui all’Allegato 1 del presente bando e deve avere luogo tra il sessantesimo giorno successivo alla presentazione della domanda ed il 31 dicembre 2025.
Rendicontazione delle spese:
Entro 30 giorni dalla fine dell’evento fieristico.
Spese sostenute con l’Ente fiera e l’eventuale spesa con l’allestitore esterno autorizzato.
Le spese sostenute dovranno essere rendicontate e trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Restart” (https://restart.infocamere.it/). Si precisa che i file allegati dovranno essere firmati digitalmente in modalità CAdES ed avere estensione.p7m.
Link https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662
Nel 2024 la posta elettronica certificata lascerà il posto alla Registered Electronic Mail (REM),...
CNA Torino (stand istituzionale B42) sarà ancora una volta presente a Restructura che si terrà...
In concomitanza con le NITTO ATP Finals CNA Torino organizza una serie di degustazioni, tour...