Entro le ore 12 del 19 novembre le imprese dei settori tessile e abbigliamento alto di gamma possono aderire gratuitamente ai PIF-Progetti integrati di filiera che sono nati per sostenere iniziative a misura di PMI sui mercati esteri e per favorire l'incontro con buyer stranieri in Italia.
Si rammenta che aderire al PIF consente anche di essere selezionati per partecipare all'esclusivo Experience Piemonte: Performing Uniqueness che si svolge ogni anno alla Reggia di Venaria Reale. Quest'anno all'evento sono state selezionate 107 imprese piemontesi del lusso che hanno potuto dialogare con oltre 70 buyer (responsabili acquisti) e operatori internazionali provenienti da Europa, Canada, Usa, Medio Oriente e Sudest asiatico.
https://www.torinoggi.it/2024/11/12/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/il-lusso-si-incontra-alla-reggia-di-venaria-tra-hypercar-e-gioielli-al-via-la-terza-edizione-di-exp.html
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF) 2025
POR FESR 2021 – 2027
ENTE FINANZIATORE E ATTUATORE
Regione Piemonte – Settore Internazionalizzazione in collaborazione con il CEIP
FINALITA’
L'iniziativa regionale, finanziata nell’ambito del POR FESR 2021 - 2027, si rivolge alle Piccole e Medie imprese e si propone di favorire l'incremento del livello di internazionalizzazione promuovendo e consolidando la presenza competitiva e la proiezione internazionale delle aziende in otto filiere produttive piemontesi di eccellenza attraverso specifici Progetti Integrati. Le filiere interessate sono:
-Aerospazio
-Automotive & Transportation
-Meccatronica
-Clean Tech /Green Building
-Salute e Benessere
-Tessile
-Agroalimentare
-Abbigliamento/Alta Gamma/Design
-ICT
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese piemontesi
AZIONI AMMISSIBILI
L’Avviso permette alle imprese di vedersi finanziate attività riconducibili alle seguenti tipologie di attività:
1) Azioni di animazione/sistema: propedeutiche e funzionali a quelle di investimento, sono costituite da iniziative a titolarità regionale, a vantaggio del sistema regionale nel suo complesso e non di soggetti predeterminati, ovvero:
-Percorsi collettivi volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali. Attività quali incontri e webinar su focus Paese e/o tematiche settoriali e manageriali quali normative internazionali, contrattualistica commerciale, digitalizzazione ecc.;
-Percorsi di supporto all’aggregazione anche attraverso tavoli tecnici per analizzare la domanda internazionale, adeguare il prodotto, presentare offerte aggregate anche attraverso la predisposizione di materiali promozionali comuni e il progressivo impiego di strumenti digitali.
2) Azioni di investimento quali:
-Percorsi individuali volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali, con attività di preparazione all'internazionalizzazione, ivi inclusa la digitalizzazione dell'offerta e dell'incontro con la domanda;
-Partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention, sia in modalità fisica che virtuale, (con esposizioni su piattaforme digitali ecc.), anche con la predisposizione di materiali promozionali comuni;
-Organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri o di gruppi multinazionali che su market place, piattaforme digitali ed altri strumenti di incontro fra domanda e offerta;
-Assistenza continuativa individuale accompagnamento e follow up su mercati prioritari o verso key player di riferimento, monitoraggio tematiche specifiche nell’ottica dello sviluppo di business, anche con la fornitura di servizi sui mercati stranieri. Tale assistenza sarà fornita dal soggetto esecutore anche ricorrendo a strutture istituzionali del Sistema Italia in loco (Uffici ICE, Camere di Commercio italiane all'estero) o strutture locali (es. Camere di commercio del mercato di interesse) per analisi di mercato, studi di fattibilità, ricerca partner.
AGEVOLAZIONI PREVISTE
L'agevolazione alle imprese consisterà in una sovvenzione a fondo perduto per l'accesso a servizi attivati nell’ambito della linea di attività "Azioni di Investimento" il cui valore massimo è stabilito in 20.000 euro ad impresa per ciascun PIF a cui verrà ammessa. Nel caso l'impresa risulti ammessa a più PIF, la medesima impresa potrà usufruire di più agevolazioni. In caso di mancato utilizzo dell'agevolazione concessa, in parte o in toto, annualmente la Regione Piemonte emanerà un corrispondente provvedimento di riduzione dell’aiuto concesso con registrazione delle variazioni sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.
L'aiuto è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18/12/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».
MODALITA’E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La procedura di presentazione delle domande sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 26 novembre 2024 alle ore 12.00 del 19 dicembre 2024.
Per aderire all’invito le PMI interessate dovranno compilare il modulo di domanda telematico presente sulla piattaforma regionale https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domand e accedendo al sistema tramite autenticazione con apposito certificato digitale.
Al termine della compilazione il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma.
Non saranno considerate ricevibili e pertanto decadranno le domande per le quali non siano rispettati i termini, le modalità sopra indicate e il riconoscimento della firma digitale con un sistema idoneo (per maggiori informazioni si vedano le FAQ allegate).
E’ possibile aderire anche a più PIF attraverso la presentazione di un’unica domanda.
N.B.: le aziende già iscritte all'annualità 2024 non dovranno aderire al presente avviso. Riceveranno da Finpiemonte s.p.a. una comunicazione di richiesta di conferma dell'adesione per l'annualità 2025 a cui potranno dare un riscontro nelle modalità contenute nella comunicazione medesima
LINK
https://www.finpiemonte.it/agevolazioni/progetti-integrati-filiera-2025
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-annuali ta-2025
CONTATTI
Finpiemonte:
Informazioni e chiarimenti sui contenuti dello strumento e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il forum di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Regione Piemonte - Settore Promozione Internazionale
Telefono: 011/432. 1304 – 3940 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
E-mail: progetti.pif@regione.piemonte.it
Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di compilazione on-line delle domande o per ogni informazione relativa al certificato digitale è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail gestione.finanziamenti@csi.it oppure contattare il servizio al n. telefonico 011-0824407.
Ai quesiti inoltrati nell’imminenza della scadenza prevista per l’invio della domanda non può essere garantita risposta in tempo utile.
CNA Benessere e Sanità Torino organizza anche quest'anno il viaggio ed il soggiorno (nelle giornate...
Premessa Il bando si inserisce nel contesto del progetto "PN Metro Plus e Città Medie Sud...
La sede centrale CNA Torino e tutte le altre sedi saranno chiuse dal 24 dicembre 2024 al 1 gennaio...