Novità generali

Bando imprese MPMI per progetti finalizzati alla transizione green

13/12/2024
CATEGORIE:
Notizie generali
STAMPA
CONDIVIDI
cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1814
Copia link

 

Premessa

Il bando si inserisce nel contesto del progetto "PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027" e mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e le imprese sociali con sede operativa nella Città di Torino. L'obiettivo è promuovere la competitività e la sostenibilità attraverso investimenti innovativi, in particolare nelle aree urbane più svantaggiate.

 

Finalità e Oggetto

Il bando intende rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese, incluse le imprese sociali, sostenendo progetti finalizzati alla transizione green delle unità locali, dei processi produttivi e dei servizi erogati. Si punta a stimolare l'adozione di soluzioni innovative e a sviluppare la capacità di collaborazione tra le MPMI.

Nello specifico, il bando ha l’obiettivo di:

- stimolare l’adozione di soluzioni innovative da parte delle MPMI produttive e delle imprese sociali localizzate in città, favorendo la loro partecipazione responsabile alla riqualificazione del territorio urbano e alla transizione ecologica;

- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI attraverso la realizzazione di progetti “green oriented”.

 

Soggetti Ammissibili

Possono partecipare le MPMI e le imprese sociali (nella definizione stabilita dal decreto legislativo 112/2017) con un numero di lavoratori uguale o inferiore a 249, con sede operativa a Torino o che si impegnano ad aprirne una entro sei mesi dall'ammissione a finanziamento. Devono essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive, non appartenere al settore del commercio al dettaglio, e rispettare vari requisiti normativi e di regolarità contributiva.

Attività Economiche Escluse

Sono escluse le attività economiche relative a:

- la produzione, la trasformazione e il commercio di tabacco e prodotti del tabacco;

- la fabbricazione e il commercio di armi e munizioni di ogni tipo;

- case da gioco e imprese equivalenti;

- la produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura;

- produzione primaria di prodotti agricoli;

- attività finanziarie e assicurative

- soggetti che costituiscono articolazione di partiti politici o di organizzazioni sindacali;

- soggetti partecipati dalla Città;

- soggetti facenti parte esclusivamente dell’intero settore del commercio al dettaglio.

 

Caratteristiche delle Proposte Progettuali

I progetti devono mirare a migliorare la competitività aziendale e la transizione green, includendo interventi di

- efficientamento energetico finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2,

- Sviluppo e implementazione di tecnologie innovative per energie rinnovabili,

- Interventi di mitigazione dell'inquinamento, e altre attività green oriented.

È prevista una premialità per progetti localizzati in specifiche aree di Torino e per quelli presentati in partenariato.

 

Durata dei Progetti

I progetti devono avere una durata minima di 12 mesi e massima di 30 mesi, con attività svolte interamente sul territorio di Torino.

 

Tipologia di Sostegno e Risorse a Disposizione

Il bando prevede contributi a fondo perduto tra 15.000 e massimo 70.000 euro, coprendo fino al 60% delle spese ammissibili. Le risorse complessive ammontano a circa 2,4 milioni di euro, con possibilità di integrazione fino a un massimo di 1 milione di euro.

 

Aiuti di Stato e Regole di Cumulo

I contributi sono erogati in regime "de minimis" e devono rispettare le disposizioni in materia di cumulo con altre agevolazioni pubbliche.

 

Spese Ammissibili

Sono ammissibili le spese per l'acquisizione di beni e servizi, interventi strutturali, costi indiretti relativi al personale, e altre spese necessarie per l'implementazione dei progetti. Non sono ammissibili IVA, imposte, interessi passivi, e spese di delocalizzazione.

 

Modalità di Partecipazione

Lo sportello per la presentazione della domanda di contributo resterà attivo per 10 mesi a partire dalle ore 12.00 del giorno 16/12/2024 con termine ultimo previsto per le ore 12.00 del giorno 16/10/2025 o all’esaurimento delle risorse disponibili. Le domande andranno presentate mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del soggetto proponente alla casella di Posta Elettronica Certificata del Servizio Lavoro della Città di Torino: lavoro@cert.comune.torino.it.

L’oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura “PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027-TO1.1.3.1.b: Aiuti alle MPMI e alle imprese sociali”

 

Istruttoria e Valutazione

Le proposte saranno valutate da una commissione sulla base di criteri di idoneità tecnica, qualità progettuale, impatto sociale e ambientale, e sostenibilità economica. I progetti devono ottenere almeno 60 punti su 100 per essere finanziati.

 

Modalità di Erogazione del Contributo

Il contributo sarà erogato in due tranches: il 50% al raggiungimento del 50% delle spese e il restante 50% a saldo, previa verifica della documentazione e delle attività svolte.

 

Rendicontazione

Le spese devono essere intestate alle imprese beneficiarie (al capofila e ai partner in caso di partenariato) ed essere da esse sostenute.

Le spese devono derivare da atti giuridicamente vincolanti (contratti, convenzioni, lettere di incarico, ordini, ecc.) da cui risultano chiaramente l’oggetto della prestazione o della fornitura ed il relativo importo.

Tutti i documenti contabili a comprova del pagamento (fatture, quietanze, etc.) devono contenere, a pena di inammissibilità:

- il riferimento al progetto ammesso a finanziamento: “Aiuti alle MPMI e alle imprese sociali”;

- l’indicazione “finanziato dall’Unione europea, PN Metro Plus 2021-2027”;

- l’indicazione del CUP: C19G23000390006

 

Per essere ammissibili, le spese devono essere comprovate da fatture quietanzate.

 

Contatti

Per informazioni, è possibile contattare l'indirizzo email bandoimprese@comune.torino.it.

È inoltre previsto un servizio di accompagnamento alle imprese beneficiarie del contributo curato da esperti, che prevede:

- un supporto tecnico rivolto ai richiedenti contributo per l’elaborazione della proposta progettuale, da attivarsi su richiesta dell’impresa contattando l’indirizzo e-mail bandoimprese@comune.torino.it entro e non oltre 15 giorni dal termine per la presentazione delle domande.

- un accompagnamento tecnico alle MPMI e imprese sociali ammesse al contributo per la fase di implementazione del progetto, finalizzato al monitoraggio degli interventi e al supporto in caso di problematiche nell’attuazione dell’intervento.

- supporto per quanto riguarda la predisposizione della documentazione necessaria alla rendicontazione.

 

TAG:
Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
19/12/2024

CNA Benessere e Sanità Torino organizza anche quest'anno il viaggio ed il soggiorno al Cosmoprof di Bologna

CNA Benessere e Sanità Torino organizza anche quest'anno il viaggio ed il soggiorno (nelle giornate...

Leggi di più
10/12/2024

Chiusura uffici festività natalizie

La sede centrale CNA Torino e tutte le altre sedi saranno chiuse dal 24 dicembre 2024 al 1 gennaio...

Leggi di più
09/12/2024

Importanti novità sul programma di presentazione delle richieste di rimborso a SanArti

Sanarti sta lavorando a un nuovo portale per la presentazione delle richieste di rimborso. Sarà...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!