Novità generali

Incentivi a fondo perduto per il rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici

17/10/2025
CATEGORIE:
Notizie generali
STAMPA
CONDIVIDI
cna-to.it/DettaglioNews?News_Id=1901
Copia link

Incentivi a fondo perduto per il rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli esclusivamente elettrici a batteria (PNRR M2, C2, I 4.5) Con la presente trasmettiamo la scheda di sintesi relativa alla misura in oggetto, rivolta specificamente alle persone fisiche e alle microimprese.

Le richieste saranno gestite tramite una piattaforma informatica dedicata, sviluppata da Sogei, che consentirà la registrazione dei beneficiari, dei venditori aderenti all’iniziativa e la generazione dei bonus. Il contributo sarà erogato sotto forma di sconto diretto in fase di acquisto. Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese per il rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici sarà ufficialmente aperto il prossimo mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 12:00.

Ente promotore Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

 

Dotazione finanziaria 597 milioni di euro

 

Finalità Favorire la diffusione dei veicoli a zero emissioni e contribuire a città più pulite e vivibili e favorire il ricambio del parco veicoli. L’incentivo (bonus) è subordinato alla rottamazione di un veicolo della stessa categoria (N1 o N2) fino a Euro 5. L’obiettivo del MASE è di sostituire 39 mila veicoli termici.

 

Destinatari Persone fisiche (con ISEE fino a 40 mila euro) e microimprese (imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo o un bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro) residenti o ubicate all’interno delle cosiddette aree urbane funzionali, ovvero un aggregato di comuni contigui, composti da una city e dalla sua area del pendolarismo, la cosiddetta commuting zone. La commuting zone è definita dai flussi di pendolarismo per motivi di lavoro registrati al censimento della popolazione 2011. La city è l'unità amministrativa locale dove la maggioranza della popolazione vive in un centro urbano con una popolazione di almeno 50 mila abitanti.

Inoltre, per le microimprese sarà disponibile un link di consultazione diretta del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA), che consentirà di verificare in tempo reale il plafond residuo ai fini dell'applicazione del regime ''de minimis'', nel pieno rispetto dei massimali previsti dalla normativa europea. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno diffusi attraverso i canali ufficiali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Persone fisiche residenti in aree urbane funzionali (FUA - Fonte ISTAT), vedi FAQ allegate, con ISEE inferiore o pari a 40.000 euro: incentivi ammissibili per l’acquisto di nuovi veicoli elettrici di categoria M1 previa rottamazione di un veicolo della medesima categoria omologato in una classe fino a Euro 5.

Spese ammissibili per le microimprese Massimo due veicoli commerciali di categoria N1 o N2 (fino a 12 tonnellate) nuovi con alimentazione esclusivamente elettrica. Il veicolo o i veicoli dovranno essere intestati alla persona beneficiaria del contributo (il titolare della microimpresa) e la proprietà dovrà essere mantenuta per almeno ventiquattro mesi.

Tipologia di incentivo (Bonus) contributo a fondo perduto

-  fino al 30% del prezzo di acquisto del veicolo (IVA esclusa) con un massimale di 20 mila euro;

-   l’incentivo o gli incentivi saranno corrisposti dal venditore alla microimpresa mediante compensazione con il prezzo di acquisto e sono riconosciuti nel rispetto della normativa europea sugli aiuti ai sensi del «Regolamento "de minimis";

-   l’incentivo non sarà cumulabile con altri incentivi nazionali (dunque nemmeno regionali) ed europei o altre forme di sostegno comunque denominate, qualificabili come aiuti di Stato, destinati all’acquisto dei medesimi veicoli.

 

Procedura per ottenere il bonus

Le richieste saranno gestite tramite una piattaforma informatica dedicata, sviluppata da Sogei, che consentirà la registrazione dei beneficiari, dei venditori aderenti all’iniziativa e la generazione dei bonus (https://www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it/). Gli incentivi possono essere richiesti solo agli esercenti registrati in piattaforma.

Le informazioni e la documentazione che le microimprese dovranno fornire sono: Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione in cui si attesta:

-  di essere regolarmente costituita ed iscritta come attiva nel registro delle imprese;

-  di essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;

-  di non essere sottoposta a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coattiva o volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale, o in qualsiasi altra situazione equivalente;

-  di avere meno di dieci dipendenti;

-  di avere un fatturato annuo o un bilancio annuo non superiore a 2 (due) milioni di euro;

-  di essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di obblighi contributivi e fiscali;

-  l'importo complessivo degli aiuti «de minimis» ricevuti nei trentasei mesi precedenti all'atto della registrazione;

-  di non rientrare nelle imprese escluse dal «Regolamento "de minimis"» o dal

«Regolamento "de minimis" settore agricolo»;

-  che la microimpresa abbia sede legale in un'area urbana funzionale;

-  targa del veicolo da rottamare, che deve essere intestato da almeno sei mesi al titolare della microimpresa.

 

Al termine della registrazione il sistema informativo genererà un voucher che darà diritto al bonus.

 

L’importo del bonus dovrà essere scalato, dai venditori delle concessionarie registrate alla stessa piattaforma informatica, dal prezzo del veicolo e sarà successivamente rimborsato ai dealer dal Ministero dell’Ambiente. Al momento della sottoscrizione del contratto d’acquisto del veicolo, il venditore dovrà validare il bonus sulla piattaforma informatica inserendo il codice del voucher, il costo del veicolo, il corrispondente importo IVA el'indicazione dell'importo versato a titolo di acconto. Il bonus non potrà essere utilizzato ai fini dell'acconto.

 

I bonus dovranno essere validati entro trenta giorni dalla loro generazione. Se il bonus non sarà validato dalla concessionaria entro trenta giorni dalla sua generazione, il relativo importo sarà integralmente riversato nel fondo. Tuttavia, la persona che non ha ottenuto la validazione del bonus da parte del venditore prima della scadenza potrà richiederne un altro fino a esaurimento dei fondi disponibili. La validazione del bonus, in ogni caso, non potrà avvenire oltre la data del 30 giugno 2026, termine ultimo per la sottoscrizione del contratto d’acquisto.

 

Il veicolo da rottamare dovrà essere consegnato in concessionaria contestualmente alla consegna del veicolo nuovo. I venditori, entro trenta giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, pena il non riconoscimento del bonus, dovranno consegnare il veicolo usato a un demolitore e provvedere, direttamente o avvalendosi del demolitore stesso, a radiare per demolizione il veicolo. L'esercente deve inserire in piattaforma la data di consegna del veicolo nuovo e quella della rottamazione del veicolo termico.

 

Modalità e termini per la presentazione dell’istanza

 

La piattaforma Sogei ( https://www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it/) per i soggetti richiedenti sarà operativa a partire dal 22 ottobre 2025.

 

Link

https://www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it/

https://www.mase.gov.it/portale/investimento-4.5-programma-di-rinnovo-del-parco-veicoli-p rivati-e-commerciali-leggeri-con-veicoli-elettrici

Tutorial per le persone fisichehttps://youtu.be/BnqKOBZoIX0

Tutorial per le microimprese: https://youtu.be/G0JY3FLAou0

Contatti: bonusveicolielettrici@sogei.it

Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
17/10/2025

4° Meeting della Sartoria torinese - Festa delle Caterinette

In concomitanza con le NITTO Atp Finals, che si svolgono a Torino dal 9 al 16 novembre 2025, torna...

Leggi di più
16/10/2025

Contributo ai punti vendita in via non prevalente di quotidiani e periodici per l’anno 2025 per le spese sostenute nel 2024

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 aprile 2025 sono state ripartite le...

Leggi di più
16/10/2025

Mostra ToAsean Design alla Pinacoteca Albertina - dal 24 ottobre al 16 novembre 2025

Dal 24 ottobre al 16 novembre 2025 torna una nuova edizione di "ToAsean Design", nata dalla...

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!