CNA TORINO ha avviato una collaborazione di durata ormai biennale con NeXt - Nuova Economia per tutti APS ETS, una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce ad elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato.
La valutazione dei criteri ESG (Enviromental, Social e Governance) è ad oggi lo strumento necessario per non rimanere indietro nel percorso di transizione, un percorso a cui sono chiamate tutte le realtà imprenditoriali del nostro Paese, non solo le grandi aziende ma anche le MPMI e tutte le filiere produttive. A chiederlo è l’evoluzione della normativa europea e nazionale, che dal 2025 in modo graduale prevedrà obblighi diretti ed indiretti sulla rendicontazione non finanziaria e sul rating ESG che saranno strategici non solo per aumentare la propria reputazione sostenibile, ma funzionali anche per la concessione del credito bancario.
Data l’urgenza con la quale è necessario rispondere a tale sfida, CNA TORINO ha avviato un percorso di valutazione delle performance ESG dedicato alle imprese associate articolato in 30 indicatori ripartiti equamente in sei aree di valore (Governance, Lavoro, Clienti, Fornitori, Ambiente, Comunità Locale) avviando una collaborazione con NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato.
Tale strumento consente di ottenere un rating ESG e, se il punteggio è superiore a 60/100, di conseguire il NeXt Index® ESG – Impresa sostenibile, primo marchio di certificazione ESG in Italia riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Rating e marchio, uniti alla costruzione di politiche strategiche di miglioramento dei propri livelli di sostenibilità, potranno aumentare la possibilità di accesso al sistema finanziario e assicurativo da parte dell’impresa.
Tale percorso strutturato in 8 ore dalla durata di 3 mesi prevede una sessione formativa in cui viene spiegato cosa sia il NeXt Index® ESG offrendo gli strumenti utili alle imprese per confrontarsi con il questionario e offrendo un’assistenza nella compilazione dello stesso al fine di ottenere il marchio NeXt Index® ESG – Impresa sostenibile.
Percorso ESG Sprint - percorso di formazione per l'ottenimento del Next Index ESG - Impresa sostenibile® della durata di un mese con 9 ore di incontri online più lavoro a casa della durata di 3 settimane con supporto alla compilazione di CNA TORINO
Percorso maggiormente strutturato dalla durata di un anno che parte da una prima compilazione del NeXt Index® e successivamente si passa ad un esame degli indicatori del questionario in cui sono emerse maggiori difficoltà al fine di avviare politiche aziendali volte ad elaborare un Piano Strategico di Sostenibilità Integrale da mettere in atto durante l’annualità per migliorare le proprie performance in ambito ESG. Alla fine del percorso l’azienda procederà ad una nuova compilazione del Next Index® per misurare effettivamente se le politiche messe in atto abbiano portato ad un miglioramento del punteggio.
Vuoi intraprendere un percorso per rendere la tua azienda più sostenibile? Oppure vuoi avere una certificazione ufficiale per dimostrare quanto la tua azienda faccia nell’ambito della sostenibilità?
Iniziativa realizzata con il contributo di